Originale vs Cover : Where did you sleep last night?-Lead Belly(1944) e Nirvana(1994)


Stasera vi propongo due pezzi che sono separati da ben cinquant'anni,anche se,in realtà,l'incisione di Lead Belly,leggendario personaggio del folk-blues che fu,non si può ritenere proprio l'originale di questa ballata.Where did you sleep last night,o Black girl,o ancora In the pines,come è stata ribattezzata di volta in volta è un traditional del folk americano,scritto addirittura attorno al 1870,tuttavia la versione di Lead Belly era la più celebre e quella a cui,verosimilmente,si rifece Kurt Cobain.Il pezzo nelle mani del bluesman risulta ovviamente datato,ma ancora oggi mantiene intatto il fascino di un'epoca d'oro per quel genere di musica e di un artista che,a buon diritto,poteva cantare e suonare il blues con tutto il pathos del caso.

La versione dei Nirvana è stata incisa live durante un MTV Unplugged e ha il merito,se non altro,di aver fatto scoprire il pezzo alle generazioni più giovani.L'interpretazione di Cobain,già vicino alla prematura fine e visibilmente stravolto,è quella che è,e la tecnica pure(tanto che all'inizio Kurt sbaglia anche qualche accordo).Ma i Nirvana non erano certo famosi per la tecnica,e allora l'interpretazione va comunque apprezzata per l'incredibile intensità emotiva e il trasporto con cui il gruppo porta avanti la performance.Particolarmente inquietante il finale quando,all'ultima strofa,Cobain,dopo aver sospirato,rivolge alla platea uno sguardo allucinato e perso nel vuoto,uno sguardo in cui,a posteriori,sembra quasi essere scritta la sua morte violenta.

Commenti

  1. Certo che sei una fonte musicale inesauribile!

    P.S.
    Grazie per il commento. E' il commento di una persona intelligente quale ritengo tu sia. Un punto di vista che non avevo intravisto. Ciò non toglie che esiste sempre un passaggio di mezzo.

    RispondiElimina
  2. anche se le malelingue sospettano non sia stato un suicidio ma... about money!

    RispondiElimina
  3. Sul fatto che Cobain si sia suicidato ci metterei la mano sul fuoco,gli si leggeva in faccia la voglia di morire,e poi non sono un gran sostenitore di simili complotti.Detto questo,hai ragione sul fatto che molti stanno facendo bei soldini alle sue spalle...

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari