Perle sconosciute : Preludio e L'Appuntamento-Calibro 35(2008)


Prima di consigliarvi(anzi,straconsigliarvi)il disco di oggi è d'obbligo una premessa;infatti c'è un 'se' grosso come una casa a far da discriminante ed è questo:'se' vi piace il genere,dove il genere sta a significare le colonne sonore dei polizieschi italiani anni '70 e gran parte del progressive italiano e non dello stesso periodo.Superato questo scoglio,vi dico subito che ai Calibro 35,se mai mi mettessi a dare voti,darei le fatidiche cinque stelle,o se mi mettessi a dare i numeri,e non è detto che non accada da un momento all'altro,gli darei come minimo un bell'otto.L'album,che è uscito nel 2008 e porta il nome della band,è composto di dodici rifacimenti di pezzi anni '70(si va da Morricone a Bacalov agli Osanna e molti altri),più due inediti in stile e una gustosa cover de L'appuntamento,unico pezzo cantato(da Roberto Dell'Era) della tracklist.I musicisti della band vantano una solidissima tecnica e trascorsi in gruppi come gli Afterhours.I due pezzi che vi presento sono Preludio,pezzo forte della colonna sonora del cult-movie Milano Calibro 9,composto a suo tempo da Luis Bacalov con gli Osanna,e il sopraccitato L'appuntamento.In questi giorni esce il nuovo album dei Calibro 35,e per qualche giorno potete ascoltarlo su Rockit.

Commenti

  1. Io amo molto Morricone. E anche queste 'sigle'. Ma non mi sarebbero venute in mente se non avessi letto questo post. Ma dove vai a scovare tutte queste cose!? E non mi riferisco alla fonte in realtà, ma all'idea.

    RispondiElimina
  2. Questa in particolare l'ho scovata perchè sono un grande appassionato di prog italiano(pfm e altri meno conosciuti,per capirci),e il preludio di Milano calibro 9 è uno dei miei preferiti del genere.Poi anch'io amo molto Morricone.Quanto alle idee,sai,per me questi sono ascolti assolutamente normali e,penso,godibili;se non arrivano ai non addetti ai lavori è solo perchè i media ci propinano solo i soliti artisti che lavorano per le major.Ecco,l'idea di far conoscere queste perle sconosciute a chi,come te,ha le potenzialità per apprezzarle,ma magari non sa da dove cominciare,è un'idea che mi piace!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari