giovedì 28 gennaio 2010

Perle sconosciute : Preludio e L'Appuntamento-Calibro 35(2008)


Prima di consigliarvi(anzi,straconsigliarvi)il disco di oggi è d'obbligo una premessa;infatti c'è un 'se' grosso come una casa a far da discriminante ed è questo:'se' vi piace il genere,dove il genere sta a significare le colonne sonore dei polizieschi italiani anni '70 e gran parte del progressive italiano e non dello stesso periodo.Superato questo scoglio,vi dico subito che ai Calibro 35,se mai mi mettessi a dare voti,darei le fatidiche cinque stelle,o se mi mettessi a dare i numeri,e non è detto che non accada da un momento all'altro,gli darei come minimo un bell'otto.L'album,che è uscito nel 2008 e porta il nome della band,è composto di dodici rifacimenti di pezzi anni '70(si va da Morricone a Bacalov agli Osanna e molti altri),più due inediti in stile e una gustosa cover de L'appuntamento,unico pezzo cantato(da Roberto Dell'Era) della tracklist.I musicisti della band vantano una solidissima tecnica e trascorsi in gruppi come gli Afterhours.I due pezzi che vi presento sono Preludio,pezzo forte della colonna sonora del cult-movie Milano Calibro 9,composto a suo tempo da Luis Bacalov con gli Osanna,e il sopraccitato L'appuntamento.In questi giorni esce il nuovo album dei Calibro 35,e per qualche giorno potete ascoltarlo su Rockit.

2 commenti:

  1. Io amo molto Morricone. E anche queste 'sigle'. Ma non mi sarebbero venute in mente se non avessi letto questo post. Ma dove vai a scovare tutte queste cose!? E non mi riferisco alla fonte in realtà, ma all'idea.

    RispondiElimina
  2. Questa in particolare l'ho scovata perchè sono un grande appassionato di prog italiano(pfm e altri meno conosciuti,per capirci),e il preludio di Milano calibro 9 è uno dei miei preferiti del genere.Poi anch'io amo molto Morricone.Quanto alle idee,sai,per me questi sono ascolti assolutamente normali e,penso,godibili;se non arrivano ai non addetti ai lavori è solo perchè i media ci propinano solo i soliti artisti che lavorano per le major.Ecco,l'idea di far conoscere queste perle sconosciute a chi,come te,ha le potenzialità per apprezzarle,ma magari non sa da dove cominciare,è un'idea che mi piace!

    RispondiElimina