Francesco De Gregori - La Playlist



Il 4 aprile del 1951 nasce Francesco De Gregori.
L'artista lo conosciamo tutti, uno dei più importanti cantautori italiani di sempre - e per una volta nessun termine è stato maltrattato per scrivere il pezzo - e intellettuale di difficile classificazione.
Artista, chiamato così per brevità, sempre tra i più apprezzati da queste parti e, a rendermelo ancora più simpatico, vissuto da ragazzino nella mia città, Pescara, nella via che negli ultimi anni è diventata teatro della discutibile movida locale.
Negli anni è andato sempre più avvicinandosi al suo nume tutelare di sempre, Bob Dylan. Sia nella musica, arrivando a dedicargli un intero lavoro di reinterpretazioni - peraltro piuttosto riuscito - sia nell'essere sempre più sfuggente, non catalogabile e sorprendente a livello umano.
Il mio regalo, per voi lettori soprattutto, è una playlist che esplora la sua discografia; lo fa passando per i cavalli di battaglia irrinunciabili - manca solo La Donna Cannone, a me particolarmente invisa - ma concentrandosi soprattutto su pezzi meno sconosciuti, quelli dove il nostro esplora confini country e rock blues, dispensando a tratti vere perle sconosciute.

Buon ascolto.


Commenti

Post più popolari