Originale vs cover : Angel eyes-Abba vs Czars


Il discorso originale vs cover portato alle estreme conseguenze e la dimostrazione pratica di come un arrangiamento azzeccato ed una bella voce possano cambiare totalmente un brano.Il pezzo in questione è Angel eyes,canzoncina pop pubblicata in non-so-quale -album di non-so-quale-anno dagli Abba,mitico gruppo svedese a me inviso come pochi altri.Come abitudine per i quattro allora giovanotti scandinavi,si tratta di un brano dalla melodia fin troppo facile,dalla ritmica pseudo dance e impreziosito dalle insopportabili armonie vocali di Agnetha e Frida.Quando questa canzone,di per sè ragionevolmente inutile,capita per chissà quale scherzo del destino in un disco di cover degli Czars,ecco che,almeno in parte,avviene il miracolo.Il ritmo è rallentato,l'arrangiamento scarnificato fino all'osso(praticamente chitarra e voce),la voce è quella di John Grant,cioè una delle più belle in circolazione attualmente e il risultato,nonostante la melodia un po' zuccherosa rimanga in pratica inalterata,è davvero sorprendente.

Commenti

  1. E' bellissima.
    John Grant sta suonando a ripetizione nel mio ipod con Queen of Denmark da giorni.
    :-)

    RispondiElimina
  2. Ciao Ste,Queen of Denmark per è uno dei 2-3 album migliori dell'anno...scusa se non mi faccio vivo da te da un bel po',ma ultimamente giro pochissimo in rete!Ciao :)

    RispondiElimina
  3. Idem per me.
    Quando vuoi, la porta è sempre aperta.
    :-)

    RispondiElimina
  4. verissimo, a volte le cover salvano! tra l'altro l'occhio mi s'è appiccicato sù perché ieri, in completa trance da blues (ieri era il blues-day personale) ascoltavo un brano di un certo Healey, un ragazzone cieco che suona la sua chitarra appoggiandola orizzontalmente sulle gambe… bè il caso vuole che si intitoli Angel eyes! :))) piacere di conoscerti. Un abbraccio!

    RispondiElimina
  5. Piacere mio,benvenuta!Bè,se ti piace il blues sei capitata nel posto giusto...Jeff Healey lo conosco bene,grande chitarrista,meno bravo come compositore...ti consiglio di recuperarlo nel cult-trash movie "Il duro del roadhouse",dove suona parecchi brani e recita con Patrick Swayze (che quel film portasse un po' sfiga,visto che entrambe sono morti giovani?). A presto!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari