Mr. Robot Soundtrack: If You Go Away - Neil Diamond

Prima di parlare più diffusamente di Mr. Robot, serie pluripremiata, nonché unica a riuscire ad appassionarmi dopo anni di delusioni, questa sera voglio dedicarmi alla sua soundtrack, che meriterebbe di per sé un capitolo a parte. 
Siamo di fronte a una colonna sonora capace di andare a pescare un po' ovunque, dalla classica all'elettronica, fino ad autentici evergreen della storia del pop; e il pezzo che andiamo ad analizzare oggi è proprio un classicone, di quelli con la "C" maiuscola, oltre ad essere il sottofondo di quella che, probabilmente, è la scena più significativa, sia tecnicamente che simbolicamente, dell'intera prima serie di Mr. Robot.
Il pezzo in questione è If You Go Away, nella versione del grande Neil Diamond, ma mi chiedo quanti siano riusciti a riconoscere al di là del testo inglese e del vocione di Neil, quella che è in realtà la cover del brano forse più celebre dell'intera canzone d'autore francese, e cioè quella Ne Me Quitte Pas portata all'immortalità da Jacques Brel, ma interpretata da decine di altri artisti, e ispiratrice della classica parodia Nu Me Rompe Er Ca' di Gigi Proietti.
Come capita a volte, di rado ma capita, la cover sembra quasi regalare un valore aggiunto all'originale, già splendido di per sé. Voi, oltre ad ascoltare l'originale, potete sbizzarrirvi a cercare altre interpretazioni, ce n'è davvero per tutti i gusti; io vi propongo la versione più scura di Scott Walker e quella trasudante classe di Dusty Springfield.

Commenti

  1. Non sapevo fosse una cover...
    Comunque grande uso del pezzo in Mr. Robot!

    RispondiElimina
  2. Eh, quante ne so... ;) In realtà l'ho scoperto anch'io documentandomi dopo essere rimasto folgorato da quella che, per me, è la scena migliore della serie.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari