Del perché non pubblico anch'io un RIP Robin Williams

È sempre stata abitudine di questo blog, e quindi mia, onorare con un post un grande artista che scompariva. L'ho fatto fino a poche settimane fa per il grandissimo Johnny Winter, e forse continuerò a farlo in futuro, chissà. Ma questa volta passo, e con buona pace della sublime Lauren Bacall che si è vista rubare l'ultima scena dal ciclone mediatico provocato dalla morte di Robin Williams. Leggevo stamattina sulla pagina Facebook di CriticissimaMente uno dei pochi post intelligenti di questi giorni, dove l'autrice poneva l'accento sulla morbosità dei media, che se da un lato hanno versato fiumi d'inchiostro per onorare il grande attore, tra citazioni smielate e banali, dall'altro sbavano per un particolare in più sulle modalità del suicidio e del ritrovamento; tutti particolari che, ben lungi dall'essere fatti nudi e crudi, e che quindi vanno riportati senza nessun tatto e sensibilità dalle testate, sono semplicemente particolari inutili ai fini della notizia, che vanno solo a solleticare la morbosità di un pubblico gretto e ignorante, sempre più anestetizzato da anni di cronaca nera data loro in pasto da giornalisti da operetta. A tutto questo va ovviamente aggiunto tutto il mondo dei social; "O capitano, mio capitano!"... Quante volte in questi giorni l'abbiamo letto? E quanto dovremo odiare, prima o poi, quello che era un buon film, non eccelso ma buono, ovvero "L'attimo fuggente" ormai patrimonio inestirpabile dei bimbiminkia? Tutte queste dichiarazioni fiorite su profili di nostri amici che, ammettiamolo, mai avremmo sospettato appassionati cinefili(magari cinofili, questo sì), e mai avremmo pensato vedessero più di un film l'anno, magari a Natale, saranno più figlie di un sincero dolore dinnanzi alla scomparsa dell'artista, o piuttosto di un'insana e sempre più diffusa voglia di protagonismo? O, peggio, una sorta di riflesso incondizionato che porta a sentirsi esclusi se non si mette un bel RIP, visto che lo fanno tutti, anche se magari " 'sto Robin Williams non lo sopportavo manco quando stava coi Take That!" ? E, ultimo capitolo, ci sono pure quelli che approfittano per fare del sano qualinquismo socio-politico, fascistelli in via d'estinzione o grillini frustrati, o semplicemente dementi che hanno imparato ad allegare un file, ché sui social di monnezza non ce n'è mai abbastanza; lo stile è questo: "Piangete la morte di un americano straricco che, pirla lui, si suicida, invece di piangere per chi si suicida a causa di Equitalia/Renzi/Berlusconi etc." La foto sotto come esempio, visto che mi è anche costata una breve discussione virtuale(e con essa qualche minuto della mia vita, quando imparerò?), non avendo resistito a pubblicare un commento salace.
Ora, fatti salvi discorsi che, ingenuamente, darei per scontati sui soldi che non fanno la felicità, sul rispetto che merita comunque la morte e il gesto di chi rinuncia alla propria vita, sulla pelle degli artisti che è più sottile, a volte troppo per sopportare certo mal di vivere, e sull'importanza anche sociale degli stessi, e di chi crea bellezza, pari se non superiore a chi salva vite impegnandosi in prima linea, be', il dubbio più semplice, più terra terra se vogliamo, è il seguente: perché cazzo chi piange la scomparsa di un degno artista dovrebbe sentirsi in colpa verso chi è "distrutto, sfrattato, disoccupato..." a causa dello stato?

Commenti

  1. ormai non si da più peso alle parole, e si parla di quel che si vuole partendo da qualsiasi discorso: se volessi parlare dei bambini-soldato in niger ti verrebbero a dire "eh però vengono qua, ci rubano il lavoro e si prendono pure 40€ al giorno!!! nessuno pensa ai poveri disoccupati italiani" e tu staresti lì ore a spiegare la differenza tra una politica economica interna e la necessità di un impegno sociale e morale internazionale per evitare che i bambini vengano sfruttati; e magari ci riesci a farglielo capire, ma ti lascerebbero con un "prima dobbiamo pensare a noi, e ai nostri problemi, e poi possiamo metterci a aiutare gli altri!" e lì capisci di aver perso solo tempo.

    per quanto riguarda i rip, purtroppo, laggente è così, ha bisogno di sentirsi protagonista, ha bisogno dei like, delle condivisioni, non ha bisogno di godere di un artista ma di ostentare il PROPRIO dolore per la sua perdita, non fotte un cazzo a nessuno della morte del tizio, del fatto che si sia suicidato o dei bei film che ha fatto.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari